Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 14 maggio 2012

Spaghetti alle alici fresche profumate al pesto di basilico

Avevo voglia di qualcosa di semplice, gustoso e poco calorico.
Un piatto di pasta ogni tanto me lo posso concedere no?
Cosa c'è poi meglio del pesce per un piatto di spaghetti?
Ho comperato le alici fresche , e poi è venuto fuori questo straordinario piatto, ricco di profumi e dal sapore del mare.
Le alici come tutti sapete sono un pesce considerato povero, rientrano nella categoria del pesce azzurro.
Sono ricche di omega 3 , hanno un buon contenuto di ferro e calcio, sono povere di calorie e ricche di proteine. Ideali per chi è a dieta no?
Poi è una ricetta semplice, con ingredienti genuini e anche veloce, fate il sugo mentre cucina la pasta!
Passiamo ora alla ricetta:
Ingredienti per 4 persone :
280 g di spaghetti
500 g di alici( da pulire)
20 pomodorini
2 cipollotti freschi (io quelli del mio orto)
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai d'olio evo
un goccio di vino bianco
Per il pesto:
una manciata di basilico (io quello del mio vaso)
un po' di prezzemolo (io quello del mio orto)
olio evo 2 cucchiai

Pulite le alici, togliete la testa e la lisca centrale (dovete ottenere dei filetti), lavateli e metteteli ad asciugare.
Mettete a bollire l'acqua della pasta. tritate  i cipolloti  e lo spicchio d'aglio, fateli soffriggere nell'olio e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi (precedentemente lavati e asciugati). Tagliate  a pezzi le alici .Quando l'acqua della pasta inizia a bollire, aggiungete le alici ai pomodori. Fate andare a fiamma viva qualche minuto, intanto buttate la pasta. bagnate con un goccio di vino bianco, e fate evaporare.
Scolate la pasta al dente e fatela finire di cucinare con il sughetto.
Intanto frullate il basilico e il prezzemolo con due cucchiai d'olio evo.
Impiattare la pasta e irrorate sopra un po' del pesto al basilico.


Con questa ricetta partecipo al contest  di Acqua e farina   ...e tu..te li fai due spaghi?


Partecipo anche al contest Farina del mio sacco del blog La cucina che vale

Buon inizio settimana a tutti!
Nani

27 commenti:

  1. ma si, un piatto di pasta come questo possiamo concedercelo anche se siamo a dieta, baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Nani... (oddio, mi sento la vocina fuori campo di nani e gugu)
    Questa fa per me, dovrei mangiare taaanto pesce azzurro, ma le alici le mangio solo se me le preparano... tutto quel tempo per pulirle e poi mi fanno impressione ^_^ però buone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, una volta presa la mano si fa in fretta a pulirle.

      Elimina
  3. Molto invitanti questi spaghetti, sarebbero perfetti per la cena di stasera! Grazie per la ricetta, Babi

    RispondiElimina
  4. Io provai tempo fa vongole e pesto di basilico!!! ma l'idea delle alici fresche.. mi fa venire un'acquolina!!! baci e buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
  5. facciamo bis di primo? io con sogliola e gamberi oggi. ci allungherei la forchettina!

    RispondiElimina
  6. Come sanno di Liguria i tuoi spaghetti, Nani, sei stata bravissima a cucinarli così. Allora fra capricorni ci si intende ;) Bacione

    RispondiElimina
  7. Massas são sempre muito bem vindas cá em casa, ficou com um aspeto super saboroso!

    RispondiElimina
  8. Mio marito impazzisce per questo p
    lo faccio spesso bravissima!
    un'abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Io adoro le alici!!! Cucinate in ogni modo, lo spaghetto così mi fa una gola a quest'ora ......
    baciussss

    RispondiElimina
  10. Io non sono affatto a dieta, quindi un bel piatto dei tuoi spaghetti lo mangio volentieri! Bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. ottima ricetta, inserita! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Che ghiotto piattino..complimenti e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  13. Un golosissimo piatto di spaghetti...:-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. li mangerei volentieri dùspaghi...ciaoo

    RispondiElimina
  15. Ciao Anna bellissima ricetta, fresca e sana! Sono felice della tua partecipazione al mio contest.
    A presto!

    RispondiElimina
  16. PASSA DA ME : C'E' UN PREMIO CHE TI ASPETTA!!! :)

    RispondiElimina
  17. Ciao, vedo che ami i contest: vieni a farti un giro nella pagina CONTEST ADVISOR http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html Ne troverai tantissimi, sempre aggiornati. Ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  18. mamma mia che spettacolo Anna me li ero persi, potrei commettere follie per un piatto così. Slurp doppio !! bravisisma. un bacio mony

    RispondiElimina
  19. Non li ho mai fatti ma sono sicura della loro bontà!!!
    Questa sera anch'io alici...ma marinate.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Ciao Mi sono accorta che non hai inserito il banner del contest nella barra laterale...grazie se lo fai! A presto!!!!

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani