Quanto sai non deve impedirti di sapere quanto dovresti! (Carlo Dossi)

lunedì 30 luglio 2012

Insalata di riso con verdure

Un insalata di riso fresca e con le verdure di stagione, ideale per queste giornate calde!
Non è che sono fissata con le verdure e la frutta di stagione e che fa' bene e quindi trovo giusto proporre delle ricette salutari oltre  che buone! Poi visto che ho l'orticello uso tutti prodotti a km!
Oltretutto a me non piace l'insalata di riso con i sottaceti o preparati vari e quindi...
Dimenticavo seguitemi sulla mia nuova pagina Facebook e cliccate MI PIACE se volete seguirmi!
Ecco la ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
4 pomodori
250 g di riso Basmati
80 g di cipollotti freschi (solo la parte bianca)
80 di zucchina
80 g di peperone
20 g di pinoli
24 olive taggiasche denocciolate
basilico fresco
olio evo
sale grosso  e fino (io Gemma di mare)
Fate tostare il riso in una casseruola, con un velo d'olio per circa due minuti, mescolando. Quindi copritelo con mezzo litro di acqua bollente, aggiungete una manciatina di sale grosso, mettete il coperchio e lasciate cuocere, senza mescolare, finché l'acqua sarà stata assorbita (circa 15 minuti). Spegnete e lasciate raffreddare.
Intanto tagliate le verdure per lungo, adagiatele su una teglia ungetele d'olio e fatele grigliare per 8-10 minuti finché sono morbide.
Infine, riducetele a dadini non troppo grossi e mescolate il tutto al risotto cotto.
Aggiungete un po' di sale e 2 cucchiai d'olio.
Fate la salsa : tritate le olive, i pinoli e abbondante basilico insieme a 4 cucchiai d'olio e uno d'acqua.
Ora condite con questa salsa il riso ormai freddo.
Io ho montato il piatto alternando il riso con delle fette di pomodoro.
Se non lo servite subito lasciatelo a temperatura ambiente non mettetelo in frigo.
Avendo ancora male al braccio la mia mamma mi ha dato una mano, quindi mi è sembrato giusto mettere una foto anche del suo piatto!
Grazie mamma!




29 commenti:

  1. wowwww presentata cosi è ancora più invitante ci vediamo su fb

    RispondiElimina
  2. ma quanto deve essere buona?? tantooooooo!baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, Veronica
      grazie Claudia, Emanuela.grazie A Renza, Vane e Giovanna

      Elimina
  3. A parte che è bellisima a vedersi.. ma chissà che buona!!! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  4. Ma che bella variante della solita insalata di riso, Nani! Sai che ti dico? Oggi la faccio...anche perchè ho a casa tutti gli ingredienti, mi mancano solo i pinoli! Ora li vado a prendere con il pane! Poi ti dico com' è andata...
    Un bacio! <3

    RispondiElimina
  5. Buono questo riso!! Gustoso e leggero!! E che bella presentazione!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. la presentazione parla da sola.....che buona!!! mi piace da morire, ma presentata così sembra ancora più buona! ciao e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. la presentazione a torretta, invoglia parecchio oltre a una sana invidia che provo per il tuo orticello e le verdurine fresche che ti regalerà ogni giorno. amo questo piatto estivo. un bacio e buona settimana. mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se abitassimo vicino ti farei assaggiare le verdure del mio orticello!

      Elimina
  8. Una goduria tutta salute. Complimenti.

    RispondiElimina
  9. che bella torretta salutare e golosa!!

    RispondiElimina
  10. Anche io preferisco l insalata di riso con le verdure fresche!!! Ha tutto un altro sapore:) la tua presentazione e' davvero bella!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta, abbiamo gli stessi gusti...

      Elimina
  11. Che bella insalata, fresca e gustosa, giusta come hai detto te per questa stagione!!!!

    RispondiElimina
  12. la presentazione è fantastica, mi hai lasciato veramente a bocca a perta, hai reso l'insalata di riso un piatto di alta cucina, bravissima

    RispondiElimina
  13. invitantissima ^_^ colorata... mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  14. Che bella presentata così!!!!!! Brava... ho cliccato mi piace sulla tua paginetta.... non potevo mancare ;)

    RispondiElimina
  15. gustosa la tua insalata di riso, e poi con una presentazione così! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. il riso è buono in tutte le salse!

    RispondiElimina
  17. Ciao, mi piace questa bella torretta tutta salute, complimenti anche al piatto di tua mamma!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. cosa è successo al tuo braccio?
    Manco da un po'...

    RispondiElimina
  19. Che bella quella torretta, bella e golosa!
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. questa e' una vera TORRE di bonta'!!! Buonissimo il riso basmati, io lo uso spesso, e' ideale per insalate gustose come questa.

    RispondiElimina

Se siete arrivati fin qui, lasciate una traccia del vostro passaggio! Un commento, un saluto , un consiglio è sempre ben accetto! Nani